Coldiretti Calabria Forum Piano Sviluppo Rurale

Intervento del Vice Presidente del Consiglio Regionale, Demetrio Naccari

“Abbiamo presentato insieme ad altri colleghi un progetto di legge che credo sarà approvato insieme all’assestamento di bilancio, all’interno del quale è inserito un contesto metodologico che prende in seria considerazione gli attori sociali della nostra regione.

Questa impostazione di lavoro, vuole tener in conto di un contesto regionale non in senso dirigista che imposta dall’alto le direttive, ma introdurre un percorso di innovazione sul coinvolgimento, facendo una riflessione seria anche su come liberare risorse di questo bilancio, spesso ingessato, come ha affermato anche Francesco Giovinazzo (Pres. Prov. Coldiretti RC), un bilancio povero di risorse proprie, perché deve fare fronte ad annuali situazioni difficili (forestali, comuni in deficit).

Dobbiamo porci il problema di invertire il sistema delle risorse, non più abbiamo tanto e investiamo in proporzione, ma pensare all’obiettivo da raggiungere e recuperare quindi le risorse economiche, soprattutto quelle dell’obiettivo 1, offerte dall’Unione Europea.

Il ragionamento complessivo è legato ad una politica integrata come giustamente pone l’attenzione il convegno della Coldiretti, altrimenti assisteremo ad situazioni incredibili, con lo stesso governo regionale che con un assessorato programma una cosa, un altro fa interventi diversi e con un altro ancora fa tutto il contrario.

Questo non è un meccanismo che ci fa avere una prospettiva credibile per la spesa e per la programmazioni in settori strategici come l’agricoltura in Calabria.

In questo senso abbiamo il documento strategico nel suo complesso e il piano di sviluppo rurale, come indirizzo generale, in commissione bilancio e programmazione, dobbiamo sforzarci, per i primi di settembre, ad affrontare un approfondimento con tutte le associazioni di categorie per stilare un documento generale di sviluppo rurale che sia una risposta concreta alle esigenze di tutti i settori vitali.

Ho constatato in questi mesi la mancata attivazione del tavolo regionale dell’agricoltura, raccolgo quindi questo “grido d’allarme” di molti di voi, credo che questo sia uno strumento utile per raccogliere gli imputs da parte di tutte le associazioni di categoria agricole e finalmente rendere un servizio efficiente ad un mercato molto particolare per la Calabria.

Vogliamo liberare risorse e vogliamo farlo con una riprogrammazione radicale dei rapporti con le associazioni di categoria, come ad esempio la Coldiretti”.

Demetrio Naccari Carlizzi

 

Galleria fotografica: Coldiretti Calabria Forum Piano Sviluppo Rurale

Gazzetta del sud 20 07 06

Pubblicato il 28/07/2006

Calabria Ora 19 07 06

Pubblicato il 19/07/2006

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti