L'Assessore Demetrio Naccari Carlizzi al convegno

Presentato il libro: l'assedio

L'Assessore Regionale al Bilancio e Trasporti Demetrio Naccari Carlizzi  ha partecipato a Polistena  al convegno "La nostra idea di PD. La strada delle riforme" in occasione della presentazione del lbro "L'assedio. Il difficile cammino delle liberalizzazioni" di Antonio Lirosi. Un libro che racconta i retroscena della "lunga marcia" verso le liberalizzazioni volute dall'allora ministro dello sviluppo economico Pierluigi Bersani.

Liberalizzazioni pensate non solo dall'attuale segretario del PD, ma alle quali ha contribuito anche Antonio Lirosi, l'ex Mister Prezzi, polistenese di nascita.

Una storia raccontata nel libro del consulente economico dell'ex ministro del Governo Prodi intitolato "L'Assedio", la storia delle liberalizzaioni, appunto, e delle lobbies economiche e politiche che spingevano affinchè tutto ciò non avvenisse. 

L'iniziativa è stata presentata nel Salone delle Feste del Comune di Polistena  nell'ambito di una iniziativa voluta dalla corrente naccarina del PD polistenese (Prepare for Change).

Un momento di riflessione politica nel quale sono state esposte le idee e gli spunti per il Partito Democratico del futuro. Moderato dal giornalista Michele Albanese, il dibattito è stato aperto dai saluti del sindaco di Polistena, Giovanni Laruffa, che ha lodato l'iniziativa, parlando di Antonio Lirosi come "orgoglio di Polistena".

Subito dopo sono intervenuti Francesco Formica (direzione sezione cittadina del PD). Di seguito lo stesso Antonio Lirosi che ha spiegato il perchè della nascita del libro scritto insieme ad Antonio Cinotti. "Si tratta del diario di bordo, di un'esperienza di riformismo applicato, coraggioso.

Con le "lenzuolate" sono state evitate numerose pastoie burocratiche, ed è stato dato il via, grazie a Bersani, ad una svolta culturale contro le lobbies. Un'operazione questa che ha fatto registrare il picco massimo di gradimento del Governo Prodi, con il 63% di consensi".

Parlando poi del PD, secondo Lirosi "occorre stare nel solco del cambiamento della società. I punti cardine dovranno essere la sostenibilità, l'equità e la sobrietà. Non basta solo indignarsi davanti all'attuale governo, ma bisogna preparare una alternativa credibile".
Dopo l'intervento di Armando Cirillo (responsabile nazionale del Dipartimento Economico del PD) le conclusioni sono state dell'Assessore Regionale al Bilancio e Trasporti, Demetrio Naccari Carlizzi. 

"L'Italia è un Paese in declino -  ha detto Naccari - ma allo stesso tempo è reticente verso i processi di cambiamento. E la politica, in questo senso, si impegna a trovare soluzioni immaginifiche. L'azione dello Stato - ha aggiunto psrlando del problema Mezzogiorno - è fallita". "Ed è per questo che il PD deve discutere sui problemi, proporre soluzioni concrete, stimolare il cambiamento reale".

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti