Attentato a Nassiriya

Rutelli: Gesto orribile, profondo dolore

Profondo dolore e cordoglio per l’attentato che questa mattina è costato la vita ai militari italiani a Nassiriya è stato espresso dal presidente della Margherita Francesco Rutelli ai familiari delle vittime e ai Vertici dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito, così duramente colpiti.

Ci stringiamo con tutta la Nazione attorno alle loro famiglie e alle Forze Armate di fronte a questo gesto orribile e vigliacco, che è costato la vita ai nostri ragazzi e a un militare rumeno, impegnati al servizio della ricostruzione dell’Iraq, aggiunge Rutelli.

Deve essere chiaro a tutti che l’agenda dell’Italia in Iraq - conclude - non è mai stata e mai sarà determinata né modificata dai gesti criminali dei terroristi.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Commenti

  • Commento di Pino Canale

    Veramente pensate che il popolo sia idiota?

    Siamo in Iraq per un bottino di guerra. Sotto Nassirya c'è petrolio che dovrà sfruttare l'ENI e siamo andati lì per aiutare Bush a rubarlo al popolo iracheno. Mi dispiace che la Margherita pensi che il popolo italiano sia tanto idota da credere alle sciocchezze della missione di pace per portare democrazia, ecc. VIVA ZAPATERO!!

  • Commento di Francesco Parisi

    Tutto l'opposto...

    beh non mi pare proprio che la Margherita, e in senso più esteso l'Unione, consideri il popolo Italiano idiota.

    Le dichiarazioni dei vari leader che si sono succedute prima e dopo la recente campagna elettorale erano nel segno di un ritiro in tempi rapidi delle nostre Forze Armate dall'Irak.

    Cosa questa che ha fatto saltare sulla sedia i nostri alleati Americani, il fatto che George W. Bush abbia chiamato Romano Prodi con molto ritardo per complimentarsi per il successo elettorale è abbastanza indicativo del fatto che i nostri alleati vedano con una certa preoccupazione le future iniziative del neo governo Italiano.

    Però vede, le decisioni politiche del passato governo di centro-destra non ci impediscono, anche come semplici cittadini di esprimere solidarietà ad Esercito e Carabinieri (e più ancora alle famiglie delle vittime) per l'attentato di Nassiriya.

    In un recente documento: http://www.ulivo.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=94168&sid=8 i partiti dell'Ulivo si sono espressi in questi termini: "L’Ulivo rinnova il cordoglio e la piena solidarietà a Carbinieri ed Esercito, all’indomani del tragico attentato terroristico di Nassiriya; conferma l’esigenza di un profondo cambiamento nella conduzione da parte della comunità internazionale della vicenda irakena. Il Governo italiano, anche come Presidente di turno dell’UE, deve adoperarsi per questo cambiamento.

    Dopo una guerra inaccettabile, i frutti di un dopoguerra senza soluzioni di sicurezza, stabilità e democrazia rischiano di allontanare ancora la pace."

    Quindi no, non credo proprio che al popolo Italiano venga somministrata una specie di: "minestra riscaldata".

    D'altra parte non sono certo gli uomini della Margherita a considerare la maggioranza dei cittadini Italiani dei co..... e qui ci siamo capiti :-)