Calabria: Naccari (PD)

Patto della Salute avrebbe conseguenze pesantissime

pubblicato su [cmnews.it] il 10/04/2014

“L’approvazione della norma relativa al ‘Patto della Salute’ avrebbe per la Calabria conseguenze pesantissime: il taglio di circa 700 posti letto, la perdita di circa 1350 posti di lavoro diretti e 4000 totali.”.

E’ quanto asserisce il consigliere regionale Demetrio Naccari Carlizzi in relazione alla norma in discussione presso la Conferenza Stato-Regioni per la quale non dovranno essere accreditate le strutture private con meno di sessanta posti letto.

La richiesta di approfondimento è stata sollevata da Naccari alla terza Commissione consiliare che, nella seduta odierna, ha proceduto ad una serie di audizioni, cui se ne aggiungeranno altre, ai fini di pervenire ad una più adeguata valutazione della questione.

“Il limite dei sessanta posti letto- continua Demetrio Naccari Carlizzi- è assolutamente arbitrario, specie per strutture che non sono dedicate a prestazioni di alta complessità. In sede di Conferenza delle Regioni, si è realizzata una disattenzione della Regione Calabria che rischia di avere risvolti drammatici nell’ambito dei servizi sanitari calabresi, essendo evidente che le strutture pubbliche non sono in grado di assorbire la domanda di salute assicurata dalle 20 su 24 case di cura che hanno meno di 60 posti. In questo contesto, va sottolineata l’attenzione posta dal presidente della terza Commissione, Salvatore Pacenza che ha colto l’importanza della questione, consentendo la discussione e i chiarimenti che dovranno arrivare anche in ambito nazionale, considerato che la Calabria ha già ridotto il numero dei posti letto sotto la media del Paese”.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti