Calabria, primarie Pd. Naccari

Tutti impegnati con Bersani per vincere le elezioni politiche


pubblicato su [Strill.it] il 3/12/2012

Oggi, dopo la vittoria di Bersani siamo tutti impegnati perché il candidato del centrosinistra vinca le elezioni politiche, forte di un’investitura popolare vera come quella che le primarie hanno consentito.

Matteo Renzi ha contribuito al successo delle primarie con il 30% dei consensi in città e il 28 % nella provincia di Reggio. Questo risultato che è il migliore della Calabria dopo Crotone (appena qualche decimale in meno) , è stato conseguito in primarie di coalizione dove 4 partiti (MPA, API, SEL, Socialisti di Nencini) e quasi tutto il gruppo dirigente del PD (3 parlamentari, 2 consiglieri regionali, 4 ex consiglieri comunali, 5 consiglieri provinciali, 3 membri dell’assemblea nazionale, quasi tutti i segretri di circolo)  hanno sostenuto il segretario Bersani. Su questo non si può certo dire che si lavorasse in condizioni favorevoli visto il ruolo di segretario di Bersani.

I sostenitori di Renzi hanno prodotto quindi un risultato elettorale lusinghiero ed impensabile alla vigilia, in un contesto parziale come le primarie di coalizione (chiuse al secondo turno) e in un territorio dove l’apparato di partito che gioca un ruolo legittimo ma condizionante.
Ora ci aspetta un duro lavoro verso due direttrici.

Attivare alla causa delle elezioni  integralmente tutti coloro che hanno partecipato o si sono interessati alle primarie sostenendo i vari candidati. Recuperare sia coloro che non hanno votato al secondo turno (gli astenuti) che coloro che volevano votare ma non hanno potuto farlo.

Riorganizzare, o sarebbe meglio dire organizzare il PD con una logica nuova. Non ha più senso la forma di un partito tradizionale e si sente la necessità di un’organizzazione aperta e sburocratizzata, che promuove la partecipazione ed il confronto e socializza le decisioni. Nuova forma organizzativa e un iniezione salutare di nuove persone nel partito, da iscritti, da simpatizzanti poco importa purchè la loro opinione sia valorizzata.

Da ultimo occorre leggere il significato del voto. In Italia quasi il 40 % dell’elettorato ed anche in Calabria il 25 – 30 %  è sensibile ad un rinnovamento della rappresentanza, ad una modernizzazione del programma. In sostanza ci chiede buona politica per credere nel futuro.
Questo è l’impegno di tutti quelli che hanno sostenuto Renzi.  

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti