La verità e le vittime

La Regione non fa altro che dare tardiva, esecuzione a impegni presi dalla precedente giunta

Reggio, Naccari: "La verità e le vittime"     

I contributi della regione calabria  alle associazioni anti racket, come quelli alle vittime della criminalità , sono disciplinati dalla legge regionale 31/2008  e dal successivo regolamento attuativo, entrambi approvati durante la legislatura 2005-2010. Tali provvidenze sono state allora stanziate sia per contrastare il fenomeno dell'usura, sia per dare sostegno alle vittime di tale fenomeno, nonchè della criminalità  organizzata.

I contributi che oggi vengono elargiti sono stati stanziati dalla precedente giunta negli anni 2008 e 2009 ed assegnati alla Fondazione Calabria Etica per la emanazione del bando e la successiva concessione agli aventi diritto.
Quindi oggi la Regione non fa altro che dare tardiva, esecuzione a impegni presi dalla precedente giunta. Tardiva perchè il bando è scaduto a novembre 2010 e la Fondazione si è presa bel oltre un anno per definire le graduatorie e concedere i contributi.

Peraltro a differenza dei bandi precedenti che venivano gestiti all'interno della fondazione senza alcun onere per l' istruttoria, questa volta si è pensato di nominare una commissione composta in gran parte di esterni, verosimilmente pagati, che prendendosela comoda (oltre dodici mesi), ma come dice un vecchio detto "più pende, più rende" hanno istruito le pratiche e solo ora hanno finito il loro laborioso lavoro. Tanto le vittime potevano aspettare e le risorse potevano essere condivise!!!

Non pare vi siano invece stanziamenti nuovi a testimoniare un impegno che oggi è soprattutto di marketing anche in questo settore. La verità  in questo senso è un'altra vittima di una certa politica che si prende meriti di cose fatte da altri evidentemente perchè non ha risultati da esibire. D'altra parte la nuova attenzione della giunta Scopelliti è tale che nè per il 2010, nè per il 2011 sono stati impegnati i fondi  per tale finalità . Così come per il programma di contrasto alla povertà  non più finanziato nè sostituito con analogo strumento. Ma d'altra parte che cosa contano i poveri e le vittime dell'usura e della criminalità , basta un comunicato?

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti