Le anmesie del ministro e il Sud dimenticato

La peculiarita della ferrovia è l'interoperabilita

Il Progetto prioritario (comunemente detto corridoio 1) è solo ferroviario. La peculiarita della ferrovia è l'interoperabilita, ovvero uno stesso treno che parte da Gioia Tauro e arriva a Stoccolma senza cambio di locomotore. Senza interoperabilità (ovvero oggi) in ogni frontiera si deve cambiaare(quasi sempre) il locomotore e il personale.

Nella migliore delle ipotesi si impiega un'ora. Per evitare questo si è deciso di fare un unico sistema di controllo in Europa, il sistema ERTMS. Il sistema ERTMS è uno dei trenta progetti prioritari. Per le merci è fondamentale. Quello che una volta era lo scartamento dei binari (ovvero la distanza tra le rotaie) che cambiava in base alla nazione per cui i treni non potevano spostarsi da una nazione all'altra, oggi è il sistema di controllo ERTMS.

Nel 2009 - e qui viene il bello - il nostro attuale Ministro firma l'intesa per
fermare l'ERTMS a Napoli. Nel documento (nella foto) si legge che era fondamentale anche per le merci. Ecco il link http://www.trafikverket.se/PageFiles/19213/LoI%20Corridor%20B%20signed.pdf nel2009, insomma, decidono di chiudere Gioia Tauro e di far finire il progetto
prioritario a Napoli. Strano che oggi lo stesso ministro si affanni adire il
contrario, ovvero che deve arrivare a Reggio, facendo finta di non sapere niente di quella firma del2009.

Adriano Mollo

 

LoI Corridor B signed

Pubblicato il 08/10/2011

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti