Il dirigente del Pd: Non è stato presentato il conto consuntivo e neanche il 770

Raffa dichiari il predissesto

Le accuse di Naccari sul caso Fallara, lei ribatte e si dimette dal Comune

di Andreana Iluano - il Quotidiano - 16/12/2010

FUOCO incrociato sul caso Fallara. Lei, la dirigente si dimette. Non tor-nerà in Comune, dopo la sospensio-ne ricevuta (il rientro era previsto il 22 dicembre prossimo). Demetrio Naccari, dirigente del Pd, si appella al sindaco facente funzioni Peppe Raffa perchè dichiari il predissesto: «La Fallara ha preso in giro la città. Le somme non le restituirà mai, anzi ha citato il Comune in giudizio».

E il politioodelPdmostralecarte, una citazione appunto al tribunale civile firmata da Orsola Fallara affinchè si accerti se quei soldi le toccavano oppure no, quelliricevu ti da consulente esterna e da dirigente anche per la commissione tributaria.

I conti non tornano per Naccari e la sua battaglia sulbilancioèlungaanni. «Il conto consuntivo scadeva inmarzo.c'eraunaproroga in maggio e a novembre doveva essere inviato ir.i formato normale e in dicembre la certificazione consuntiva, che si fonda sul conto, non poteva essere inviato visto che mancava il conto consuntivo.

In agosto scadevail 770, poteva essere pagato in novembre e non è accaduto, e questo per il Comune sarebbe tanto grave da non comportare una semplice morosità, ma la presunzione di non presentazione della dichiarazione che ha ad oggetto il rendiconto degli incarichi esterni. Abbiamo chiesto copia dell'F24 e non c'è stato dato. E c'è stato detto che c'è una sanzione altissima anche per questo. Denunceremo tutto alla Corte dei conti, Raffa dichiari il predissesto pernon essere coinvolto in una storia che non gli appartiene».

Naccari mostra tutti i pareri, richiesti dal facente funzioni, che danno torto alla Fallara. Lei, la dirigente, nel pomeriggio convoca la stampa e li demolisce tutti, lasciando intendere un inciucio politico tra Naccari e Raffa. Alla conferenza stampa convocata dal Pd ci sono anche i consiglieri comunali di opposizione, Nuccio Azzarà, Seby RomeoeGianni Minnitì, Demetrio Delfino.

Oltre ai pareri tecnici Naccari mo-stra anche il parere del consigliere politico del ministro della Pubblica istruzione che pur affermando «di avere minore potere di intervento ho comunque ritenuto opportuno trasmettere il fascicolo al nostro ispettorato».

La Fallara invece ripercorre tutta la storia del suo incarico e demolisce il parere di una dirigente comunale, Fedora Squillace: «È stata l'avvocatéssa della causa di separazione di Demetrio Naccari e poi ha vinto regolarmente il concorso. Su facebook Nino Mallamaci, compagno della Squillace demolisce il modello Reggio e sempre costui diventa avvocato del Comune e l'incarico lo firma la sua convivente.

Non vi racconto poi la storia dell'illustre avvocato Cerulli Irelli, dove si sono presentati due legali Caracciolo e Di Consolo, ma lui ha preso tempo, alla fine non ha prodotto nulla eppure viene citato il suo parere nell'interrogazione del senatore Luigi De Sena del Pd». La Fallara afferma pure che il parere di Coggiatti e associati, fornito da Naccari non ha alcun timbro del Comune e per quel parere non c'è nessuna richiesta di impegno di spesa. «Chiedo scusa alla mia famiglia - dice la Fallara - e a Scopelliti, l'unico politico con la P maiuscola, non perché abbia una rilevanza penale i soldi che ho preso per un'opera svolta, ma perché eticamente inopportuna, rispetto da tutto ciò che ho imparato da lui ».


Il raid

In serata distrutta l'auto di Orsola

COLPO di scena in serata, dopo la conferenza stampa della Fallara tenutasi ieri al B'art, dove appunto risponde alle accuse di Naccari e lancia dardi avvelenati al sindaco facente funzioni, Peppe Raffa, torna a casa, parcheggia l'auto e dopo poco qualcuno le distrugge il mezzo, portando via il telefono cellulare e anche la documentazione che aveva presentato in conferenza stampa, tutti atti pubblici, naturalmente. «Ho presentato regolare denuncia ai carabinieri».

Insomma il clima è rovente. «Non so se è legato a questa questione, certo e che parcheggio l'auto sempre in quel posto e non è mai accaduto nulla». In conferenza stampa la dirigente aveva anche denunciato il clima di tensione altissimo che ha respirato in città, subito dopo che è iniziata la sua vicenda e la denuncia del dirigente del Pd, Demetrio Naccari. Le forze dell'ordine indagano.

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti