Ieri il vertice alla presenza dell'assessore regionale Demetrio Naccari Carlizzi

L'impegno di ASP e Regione per dare un futuro all'Hospice

"La  problematica della struttura Via delle Stelle è una priorità"

Un vertice per preseravare il futuro dell'Hospice.

Dopo mesi di sos, la struttura ospedaliera, in cui si veste di dignità la sofferenza dei malati terminali oncologici, arriva in cima all'agenda politica della Regione e dell'ASP.

Infatti ieri i rappresentanti del Dipartimento della Salute e dell'Assessorato Regionale ed i vertici della Commissione Straordinaria dell'ASP 5 hanno analizzato la situazione nel corso di un incontro in cui ha partecipato l'Assessore al Bilancio Demetrio Naccari Carlizzi.

Appuntamento in cui si sono emerse difficoltà e priorità. Secondo una nota della Commissione Straordinaria dell'Azienda Sanitaria "La problematica dell'Hospice è una delle priorità cui sia l'organo regionale che l'ASP intendono dare risposta definitiva ed in linea con le vigenti normative in tema di accreditamento ed erogazione del servizio".

Una prima dichiarazione d'intenti, cui fa seguito un breve excursus della vicenda, infatti spiega la nota "L'attuale vertice dell'ASP ha ereditato da precedenti amministrazioni una situazione non perfettamente aderente alle normative, il cui risanamento è oggetto attuale e puntuale interesse, teso a trovare una soluzione definitiva e corretta".

Una soluzione auspicata anche dagli operatori di Via delle Stelle che da mesi chiedono numi sui correttivi da apportare per sistemare la situazione. In gni caso fanno sapere dall'ASP "L'impegno della Regione e dell'ASP è volto, per quanto riguarda gli aspetti economici, alla concretizzazione di iniziative di sostegno economico straordinario da parte della Regione, per far fronte al pagamento delle spettanze relative all'anno 2009".

Ma oltre a pensare ai crediti già maturati, si guarda al futuro "Per il futuro l'ASP di Reggio si attiverà da subito per riportare in un ambito di legittimità il rapporto che dovrà legare l'Azienda (quale soggetto del servizio) al soggetto erogatore (che dovrà fornire le rpestazioni, impegnandosi, per quanto le normative lo consentano, a mettere in atto iniziative che non mettano in discussione la professionalità dei lavoratori, che hanno acquisito negli anni esperienza e qualificazione professionale nel settore".

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti