Martino riconosce all'Assessore Reg. Naccari il merito di aver risollevato le sorti dell'Azienda

Atam e ZFU: colpa del Comune

Attacca il capogruppo del PD del Comune. Demetrio Martino su due vicende all'ordine del giorno: l'ATAM e la Zona Franca Urbana.
Il consigliere di opposizione si schiera contro la maggioranza e ad entrambe la questione dà la colpa al Comune, a differenza di quanto hanno fatto in queste settimane gli stessi amministratori comunali che invece hanno accusato la Regione dei disagi dell'ATAM (con la storia dei crediti) e per il mancato rientro di Reggio nella zona franca urbana.
Demetrio  Martino va giù duro: "Le bugie hanno le gambe corte; eppure l'amministrazione comunale, forse per l'imminente competizione elettorale regionale, persevera nel tentativo di alterare la realtà". E qui l'attacco è chiaro a Scopelliti, sindaco di Reggio, possibile candidato alle regionali. Martino aggiunge: "Gli esempi sono vari e, fra questi, la battaglia tutta interna al centrodestra per l'accaparrarsi i "meriti" per il riconoscimento dei debiti pregressi dell'Atam - dice Martino - Infatti sui mass media il sindaco, l'assessore comunale alla Mobilità Urbana ed il consigliere regionale Nicolò, direttamente e per interposta persona, hanno pensato bene di riconoscersi meriti inesistenti. La verità è un'altra ed evidenzia il meritorio impegno dell'attuale esecutivo regionale, a dispetto di quanto avvenuto durante la giunta Chiaravalloti (che vantava Scopelliti nella compagine di governo!), quando il componente nucleo tecnico regionale aveva riconosciuto debiti all'Atam per oltre 5 miliardi di lire.
Successivamente, con delibera n° 810 del 12 dicembre 2007, la Giunta Regionale di centrosinistra ha riesaminato la questione che era stata definita negativamente per l'Atam ed ha dato incarico al Dipartimento Organizzazione e Trasporti regionali di "effettuare, per il tramite della commissione tecnica preposta, ogni utile approfondimento, per confermare ovvero rideterminare i valori dei deficit relativi al periodo 1997 - 1999".
Da tale atto è scaturita la nuova decisione che ha assegnato all'Atam un milione e 700 mila euro".

Insomma per Martino l'Assessore Regionale ai Trasporti "Naccari Carlizzi ha ragione. E ancora aggiunge il consigliere di opposizione "Questi sono i fatti. Perciò  nessun eroe fra le fila del controdestra, ma solo un ridicolo tentativo di speculazione a fini elettorali. Mentre l'attuale Giunta Regionale ha dimostrato la seria volontà di occuparsi della problematica dell'Atam".
Ma non è l'Atam l'unico argomento che affronta Martino che aggiunge: "Inoltre qualche giorno fa il nostro Comune si è visto respingere dal competente ministero i progetti presentati.
Forse sarebbe stato più opportuno elaborare progetti validi in grado di competere con quelli degli altri Comuni calabresi che, invece hanno avuto il placet del Ministero. Inoltre, la rilevante questione per la crescita economica di Reggio non è stata sottoposta all'esame del Consiglio, come sarebbe stato opportuno, dribblando così il confronto con le forze politiche di oppozione."

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti