L'on. Demetrio Naccari Carlizzi, Coordinatore della Consulta Economica Pd calabrese

Tre giorni di dibattito sulla crisi economica

Il PD ha predisposto in tutta Italia tre giorni di manifestazioni (dal 14 al 16 febbraio) per far conoscere a tutti le proposte del partito per uscire dalla crisi e per instaurare con le imprese e con i lavoratori un confronto costruttivo per definire nuove proposte. 

La Consulta economica del Pd Calabrese, coordinata dall'Assessore Demetrio Naccari Carlizzi, a un mese dal suo insediamento, coglie l'invito del Partito Nazionale di organizzare diverse occasioni di incontro e conoscenza sulle problematiche della crisi economica attuale e sulle conseguenze di questa sul sistema economico calabrese. Indubbiamente nelle aree del Sud, dove i grandi mercati sono più lontani, e in cui il più delle volte anche le filiere produttive sono assenti, scelte di tipo “protettivo” per le imprese o scelte che non prevedono alcuna tutela per le piccole e medie imprese, rischiamo di indebolire ulteriormente le fragili realtà meridionali che già patiscono i rallentamenti delle difficoltà burocratiche che contribuiscono ad ingolfare il sistema imprenditoriale locale.

Alla luce di simili riflessioni, si è deciso di toccare i settori che più stanno soffrendo gli effetti della crisi e cioè il comparto produttivo industriale e manifatturiero da un lato, e il comparto agricolo e in particolare il settore olivicolo dall'altro.Il primo appuntamento è fissato per il 16 febbraio alle ore 11.30 a San Marco Argentano (CS), area nota per il suo dinamismo e per le sua particolare vocazione imprenditoriale e in cui, purtroppo, segnali di crisi non solo si sono fatti sentire ma hanno già portato alcune imprese alla chiusura.

Il dibattito avrà luogo nei locali dell'impresa Onze11 e vedrà la partecipazione dell'Ass. Demetrio Naccari Carlizzi, di Nicodemo Oliverio, capogruppo commissione agricoltura alla Camera, di Armando Cirillo, Coordinatore dell'Area Economica e Finanziaria del Governo Ombra, del segretario del PD locale Elenio Maestrello, il segretario della CGIL Salvatore Renzelli, Aldo Pugliese, docente di politica economica dell'UNICAL, nonché gli imprenditori locali e della provincia.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 17.30,  si svolgerà a Cittanova (RC) presso la sala del Consiglio Comunale un’occasione di ascolto e confronto. In quella sede l'attenzione sarà rivolta alle conseguenze che la crisi sta portando e porterà in futuro su uno dei settori madri dell'economia calabrese, come è quello della produzione di olive e olio di oliva. Il confronto vedrà coinvolti gli imprenditori della provincia e le associazioni di categoria (Copagri, Confagricoltura, Coldiretti e CIA) insieme all'ass. Demetrio Naccari Carlizzi, all'assessore all’Ambiente Silvio Greco, dall’on.Nicodemo Oliverio, capogruppo PD in commissione agricoltura alla Camera,  a Luca Bianchi, Vicedirettore della SVIMEZ.

A conclusione degli incontri della  giornata del 16, è prevista la riunione della Consulta Economica del PD Calabria per il 17 febbraio presso la sede del PD di Lamezia, con lo scopo di fare un brainstorming sulle considerazioni emerse durante gli incontri e proporre alcuni spunti per il programma nazionale del partito.

 

Galleria fotografica: Demetrio Naccari Coordinatore Consulta Economica Pd calabrese

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Non ci sono commenti