Gazebo sul lungomare di Reggio Calabria

Comunicato stampa

Reggio Calabria 25/08/06

In merito alla realizzazione dei gazebo sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, il Consigliere Comunale, Demetrio Naccari Carlizzi, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Il Consiglio Comunale, nel 1995, ha approvato il progetto di sistemazione urbanistico-architettonico del Lungomare di Reggio Calabria che prevedeva, tra l’altro, di riqualificare l’area, rendendola quasi esclusivamente pedonale.

Nella stessa area venivano allocati chioschi, in stile liberty, di forma esagonale da realizzarsi con elementi in ghisa o alluminio con struttura portante in telai a vetri, fissi o apribili. E’ agevole, durante una passeggiata nel luogo, verificare che alcune panchine sono coerentemente di analoga disegno-stile ai gazebo-chioschi originariamente previsti.
Da allora ad oggi cosa è successo?

Si stanno realizzando delle strutture abnormi, edificati in ferro e cemento, con tanto di fondamenta e caratteristiche antisismiche, che invadono gran parte del passeggio e stridono con le finalità stagionali, anche delle relative strutture, dei lidi che, tra l’altro, consentono di fruire di bevande e cibi.

A ciò si aggiunga il dolente aspetto dei costi realizzativi. Già nel 2003, quale primo atto riferito ai Gazebo, la Giunta Comunale affidava all’ANCE per la costruzione e gestione di sette Gazebo per un importo di euro 554.400, ad un costo al metro quadro di oltre 1.500 euro. Dopo una nostra richiesta l’assessore revoco l’accordo.

Oggi si arriva all’assurdo, con la costruzione di strutture fisse, assolutamente non in linea con il progetto esecutivo del 1995 e cosa incredibile con costi che vanno oltre i 4.200 euro al metro quadro”.

Gruppo Consiliare
La Margherita – Uniti nell’Ulivo
Comune di Reggio Calabria

 

Galleria fotografica: Gazebo sul lungomare di Reggio Calabria

Convocazione consigliogazebo

Pubblicato il 25/08/2006

Interrogazione gazebo

Pubblicato il 25/08/2006

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Commenti