
Reggio Calabria, 25.09.2002 

 

Continua la polemica tra Ulivo e CdL sulla mancata messa in onda del 
documentario di Amelio 

Il film della discordia 
Naccari: un comportamento sconcertante. Scopelliti: nessuna censura 

Pino Toscano 

È scontro aperto tra Ulivo e Casa delle libertà sullo “Schermo nell'acqua”, il film-documentario 
girato a Reggio da Gianni Amelio e che il Comune (proprietario dei diritti) ha negato a Raisat per la 
messa in onda all'interno del programma “Trittico Meridionale”. Il capogruppo azzurro in consiglio 
comunale, Bruno Ferraro, accusa la sinistra di aver voluto strumentalizzare l'episodio e, premesso 
che «per Forza Italia la cultura è un fatto importante, così come è importante l'immagine», sostiene 
che il sindaco, in sole quarantott'ore, non poteva avere il tempo materiale di valutare attentamente 
l'opportunità o meno di concedere il cortometraggio in questione» che peraltro, a detta del 
consigliere, «non suscita particolari entusiasmi per chi l'ha visto». Ferraro preferisce soffermarsi, 
piuttosto, sui costi dell'opera e lo fa con una descrizione puntigliosa, elencando le relative delibere. 
Afferma: «Si sono spesi 874 milioni per produrre in totale 45 minuti di filmato. Naturalmente la 
cultura non è una merce che si vende a chilo ma, attesi i costi, i ritorni in termini economici, sociali 
e d'immagine, pretendere che il sindaco in 48 ore decida sul filmato sembra una cosa strumentale, 
puerile e oltretutto scorretta». Ma l'offensiva del centrosinistra prosegue. Dopo le reazioni di Sebi 
Romeo, Nuccio Barillà e Gianni Pensabene, adesso è la volta di Demetrio Naccari con una 
interrogazione al sindaco. Ricordato che “Uno schermo sull'acqua” ha ottenuto riconoscimenti 
nazionali e internazionali, il capo dell'opposizione contesta le cifre fornite da Palazzo San Giorgio: 
«Il costo è stato di poco superiore ai 200 milioni e l'operazione attuale non comportava nessuna 
spesa per il Comune, mentre pare che la Regione abbia sborsato oltre un miliardo per uno spot 
all'interno della stessa trasmissione». Quindi, censurando la censura del sindaco, richiama lo 
«sconcerto» di Gianni Amelio per il comportamento dell'amministrazione comunale, dichiarandosi 
sconcertato a sua volta. «Le immagini di quel documentario», aggiunge Naccari, «non sono un 
“fatto politico”, tant'è che quando fu realizzato ricevette apprezzamenti da più parti». E si chiede: 
«Perchè il sindaco ha tanto timore di autorizzare la trasmissione del filmato su Reggio durante 
l'operato della giunta Falcomatà?». L'augurio dell'esponente dell'Ulivo è che «quanto emerso non 
sia il vero volto di chi amministra: vicino a logiche di partito e lontano dalla sensibilità di chi 
governava senza spirito di parte e nell'interesse esclusivo della città». L'interrogante conclude 
sollecitando il sindaco a dare subito la liberatoria alla visione del documentario. Molto critico anche 
il segretario generale della Cgil reggina, Nino Costantino: «Quella dell'amministrazione comunale è 
stata una decisione sbagliata, incomprensibile e censoria. Il film è una sorta di racconto sulla storia 
di Reggio dove emerge, dalle testimonianze di decine di nostri concittadini, un passato pesante, ma 
nel quale è presente anche la voglia di riscatto. La censura non ha mai rappresentato uno strumento 
di crescita, semmai è stata troppo spesso utilizzata per imbavagliare, per evitare il dialogo, per 
impedire alle persone di pensare. Tutto ciò è inaccettabile per una città come Reggio che deve 
tendere, invece, ad aprirsi al contributo di tutti per crescere e diventare una città in grado di 
confrontarsi a testa alta con il resto del Paese». In serata però è lo stesso sindaco Giuseppe 
Scopelliti a compiere un gesto distensivo, intervenendo nella vicenda con lo scopo di allontanare da 
sé i sospetti di qualunque pretesa censoria: «Non avevo affatto l'intenzione di impedire la 



proiezione del filmato. Avevo, questo sì, il legittimo interesse, oltre che la curiosità, di vedere la 
cassetta prima di concederla, per capire bene quale potesse essere l'impatto sulla realtà reggina. 
Ribadisco che ho avuto pochissimo tempo a disposizione e solo per questo la richiesta, al di là del 
mio personale punto di vista sull'opera, non è stata evasa nei tempi strettissimi imposti dalla Rai, 
che peraltro intendeva aggiudicarsi l'esclusiva. Credo che sulla vicenda si sia ingenerato un 
equivoco e ne sono sinceramente dispiaciuto».  

 


